loader

TESSUTI

La nostra collezione tessuti prevede le seguenti tipologie

Popeline

Alt Text

Il popeline è un tessuto compatto, realizzato con filati sottilissimi e molto ritorti. Risulta, pertanto, freschissimo e resistente. Può essere prodotto con seta, cotone o con la combinazione di entrambi. Il nome deriva dal francese e indicava originariamente un tessuto in lana sottile destinato all’abbigliamento del Papa.

Oxford

Alt Text

Il tessuto ha come caratteristica principale fili di ordito colorati intrecciati a fili di trama bianchi, lavorazione con effetto ottico quadrettato o “a cestino”. Viene realizzato con cotoni molto sottili e prende il nome dalla citta di Oxford nella quale iniziò la prima lavorazione

Lino

Alt Text

Il lino è uno dei tessuti più antichi: le sue prime lavorazioni risalgono all’8000 A.C. Le sue capacità di termoregolazione e resistenza lo rendono un tessuto igienico, traspirante, anallergico, adatto alla produzione di camicie da indossare nelle più calde giornate estive.

Twill

Alt Text

E’ caratterizzato dalla presenza di fili d’ ordito che legano le trame in senso diagonale. Viene definito anche “spiga” o “levantina”. Questo intreccio conferisce morbidezza al tessuto, oltre che grande resistenza alla deformazione.

Fil à Fil

Alt Text

L’armatura di questo tessuto è costituito dall’intreccio di fili con colori contrastanti. L’effetto visivo è quello di sottili costine trasversali e di un tessuto molto brillante e setoso. Costituisce una variante del popeline.

La scala dei titoli, ossia il numero di fili per centimetro quadrato, varia secondo un criterio valutativo generale che va da un minimo di 30 ad un massimo di 300, valore, quest’ultimo, che ne testimonia l’elevato prestigio. Le realizzazioni della Tulliani camiceria abbracciano tessuti di alto valore. La loro qualità risulta, pertanto, molto pregiata ed è immediatamente constatabile nella gradevole sensazione di morbidezza al tatto e sulla pelle, oltre che nella perfetta tenuta del tessuto in termini di lucentezza e colore.

La lavorazione del tessuto “doppia ritorto”, ossia composta da due fili (filo di finissaggio e filo di orditura) che si intersecano in maniera ortogonale, sono un ulteriore elemento di valore della nostra collezione di tessuti che li rende impeccabili, anche nel tempo.

COLLEZIONE COLORI


Di seguito vi proponiamo una selezione di colori disponibili suddivisi in


Il campionario completo della Tulliani camiceria, disponibile in sartoria, include una gamma molto ampia e variegata di colori e lavorazioni

COLLI

Il collo della camicia risponde ad esigenze differenti di gusto e vestibilità.

La sartoria Tulliani camiceria è in grado di dare valore e soddisfare ogni richiesta, consigliando ed offrendo vari modelli di colli.

COLLO ITALIANO

Alt Text

Ideale per uno stile di camicia formale. Ha punte dritte la cui distanza dal colletto può variare di qualche centimetro per adattarsi alla corporatura di chi la indossa.

COLLO FRANCESE

Alt Text

Definito anche “colletto aperto”, contrassegna uno stile giovanile, un’eleganza trendy, ideale per chi non sa rinunciare ad un nodo voluminoso di cravatta.

COLLO STANDARD

Alt Text

E’ il collo a punta tradizionale che interpreta nel modo più autentico lo stile italiano.

DIPLOMATICO

Alt Text

Questo collo, connotato dalle punte piegate verso l’esterno, rappresenta una nota di stile raffinato ed è destinato prevalentemente alle occasioni da cerimonia. Viene abbinato a camicie di colore bianco o avorio e predilige l'uso di papillon.

BOTTON DOWN

Alt Text

Modello morbido e informale, adatto ad uno stile sportivo e casual. E’ caratterizzato da due bottoncini che fermano le punte. Nasce dall’ispirazione di uno dei fratelli Brooks, osservando le divise dei giocatori di polo.

COREANO

Alt Text

E' costituito solamente dal solino; inizialmente veniva usato per la realizzazione di tuniche. Successivamente è stato abbinato a camicie da indossare sotto lo smoking e il frak oltre che a camicie di lino in stile casual o sportive.

COLLO SEMI FRANCESE

Alt Text

Nasce dal connubio tra il modello francese e quello italiano. La distanza tra le punte è leggermente ridotta rispetto al collo aperto francese.

POLSINI

Il polsino costituisce un importante dettaglio di stile che si abbina al modello della camicia.

Polsino arrotondato

Alt Text

Polsino smussato

Alt Text

COLLETTI E POLSINI SOSTITUTIVI

Unitamente alla camicia è possibile richiedere il colletto ed i polsini sostitutivi.

PERSONALIZZAZIONI ULTERIORI

Cucitura con filo a contrasto

Alt Text

Iniziali

Alt Text

Asole ricamate a mano

Alt Text

Bottoni in madreperla

Alt Text

Polsino per gemelli

Alt Text

CRAVATTE E PAPILLON

La collezione di cravatte e papillon Tulliani Camiceria comprende una raffinata selezione di tessuti pregiati, da quelli in seta, a quelli in lana, ai più moderni garzati lavorati secondo un’antica tradizione sartoriale, per dar vita a prodotti unici e di grande prestigio.
Ogni processo di lavorazione, dal taglio alla cucitura, viene eseguito con meticolosità, maestria e passione, per ottenere una resa estetica perfetta.
La gamma colori include le tinte unite, i ricamati, i regimental e gli stampati per ottenere outfit da cerimonia, eleganti o casual.
Le cravatte possono essere realizzate su misura, personalizzandole in lunghezza o in larghezza, per soddisfare esigenze o preferenze prettamente personali.
Le nostre cravatte ed i nostri papillon non sono concepiti come semplice accessorio: possiedono un’anima e sono irrinunciabile espressione dell’eleganza e del fascino maschile, carismatiche ed ineguagliabili manifestazioni di gusto e personalità.

Alt Text

Alt Text

Alt Text

Alt Text

Alt Text

Alt Text

Alt Text

Alt Text

Alt Text

Alt Text

Alt Text

Alt Text

POCHETTE

La pochette, conosciuta anche come fazzoletto da taschino, rappresenta un importante accessorio per l' uomo che indossa la giacca ed è attento al look: con o senza la cravatta, con un pantalone elegante o informale, essa costituisce un “elemento di positiva differenza” di stile.
Nella maggior parte dei casi la pochette viene realizzata in seta, anche se non si esclude l'uso del lino e di altri tessuti.
La nostra collezione di pochette è confezionata con seta di altissima qualità. Ogni pochette risulta consistente al tatto e mantiene una forma definita anche dopo svariate piegature.
La differenza sartoriale di questo accessorio, oltre alla selezione accurata dei tessuti, la fanno gli orli cuciti a mano. Tale procedura richiede sicuramente un tempo maggiore di confezionamento, ma permette di realizzare un fazzoletto da taschino di incommensurabile pregio.
La gamma colori è ampia e raffinata considerando che la pochette non dovrebbe essere coordinata alla cravatta, ma inserita in un contesto cromatico che armonizzi la giacca, la camicia e la cravatta stessa, valorizzando con gusto ogni capo.

Alt Text

Alt Text

Alt Text

Alt Text

Alt Text

Alt Text

© Applica 2015 All rights Reserved